promo
PDF
I lavori della XXXIX Assemblea Nazionale si sono chiusi il 22 maggio con un grande successo di partecipazione. Oltre 150 gli imprenditori presenti che hanno partecipato alle tre giornate dedicate al confronto associativo e all’approfondimento delle principali problematiche che interessano il settore. Durante la giornata di apertura il vice direttore generale di Consum.it, Bino Fulceri ha illustrato il nuovo accordo di collaborazione tra Anacam e Mps Consum.it per il finanziamento dei lavori nei condomini. Si è poi parlato di formazione, con le opportunità offerte dai fondi interprofessionali; di efficienza energetica nel settore degli impianti di sollevamento, con gli interventi di alucni tra i massimi esperti del settore; di andamento del mercato e di attività normativa a livello europeo e internazionale, con gli esperti tecnici di Efesme e Normapme; soprattutto, si parlato di sicurezza degli impianti e di sicurezza del lavoro.

Il ministro Sacconi, impossibilitato a partecipare, ha voluto inviare un messaggio di saluto ed un personale augurio per il successo dei lavori assembleari. In tema di sicurezza del lavoro, sono state analizzate dai diversi relatori le implicazioni dell’ampliamento ai reati colposi commessi in violazione della normativa sulla sicurezza del lavoro delle sanzioni previste dal decreto legislativo 231/01 ed è stato illustrato il lavoro in corso, in collaborazione con Ispesl, volto alla definizione di linee guida per l’adozione di un Sistema di Gestione della sicurezza del lavoro nelle imprese ascensoristiche, nonché le opportunità offerte dalla certificazione dei modelli di gestione. Il 22 maggio ha suscitato grande interesse l’intervento di Luigi Scimè, sostituto procuratore della repubblica presso il tribunale di Trani, che ha ben definito ed analizzato la filiera delle responsabilità per la sicurezza degli ascensori, illustrando la posizione sotto il profilo penale di manutentori e proprietari in caso di infortuni gravi.

Luigi Monfredi, giornalista economico del TG1 Rai, ha moderato con provata e riconosciuta competenza tutti gli interventi e le diverse sessioni di lavoro. Un piccolo spunto di vita associativa. Sono stati festeggiati i 10 anni di attività del gruppo Giovani Anacam con un aperitivo lungo la splendida piscina dell’Hotel Excelsior Lido, che si è rivelato poi in tutto il suo splendore con la sala degli stucchi dove è stata organizzata la cena di gala cui hanno preso parte oltre 200 persone.
 
Maggiori Info

Cerca nel sito

Certificaz. ISO 9001

Certificazione per progettazione, commercializzazione e manutenzione.